
Domenica 14 settembre 2024 il suggestivo borgo di Felline (Alliste) si prepara a brillare con Controluce, l’evento più luminoso dell’anno, giunto alla sua nona edizione. La programmazione intreccia linguaggi e stili diversi, trasformando il borgo in un mosaico di suoni, visioni e performance. Protagonista assoluto sarà Hermes H:E:M Mangialardo, con il videomapping Rifrazioni e due installazioni inedite, The Bright Side of the Moon e Oculucis. A dare spettacolo anche la Compagnia dei Folli con il funambolismo di A passo sospeso, le danze aeree di Teresa D’Ippolito in LUX – Dove finisce il buio inizia l’amore, le ballerine itineranti di Art Mood Ballet Studio Danza e le performance di fuoco e led di Silvia Fire ed EDC Circus.
Non mancherà la musica, con i live di Montegro, Onomato_Pea e Tango Sonos, seguiti da una milonga animata dal Tango-Dj Amedeo Gianfrancesco. A chiudere la notte, il dj set di Torotom, il violino di Vittorio Ciurlia e il violoncello di Giorgia Causo.
Il Castello Baronale, con la sua Torre Incantata illuminata da un videomapping, ospiterà il laboratorio filosofico per bambini Ombre che pensano di Laura Piscopiello e l’Expo Art curata da Caledo_Art, che porterà in scena opere luminose di Parisi 1876, Valerio Zulì, Alessandro Colazzo, Paolo Zippari e Davide Gelso.
A completare l’esperienza, il nuovo lounge-bar del Castello firmato Stefano Adamo, pronto ad accogliere il pubblico tra drink e installazioni luminose.
La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Alliste-Felline – Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo, con il sostegno della Regione Puglia e di Puglia Culture, e curata dal direttore artistico Andrea Rizzo di ARTEN insieme alla vicesindaca Marilù Rega, ideatrice del format. Un evento inedito, ricco di sorprese, che renderà Felline ancora più pittoresca: un borgo da vivere con stupore, con lo sguardo rivolto al cielo e la meraviglia accesa negli occhi.
Mi occupo di comunicazione culturale ed eventi. Curo strategie editoriali e campagne social con un occhio sempre attento alle parole, quelle giuste, e alle persone, quelle che fanno la differenza.
Nel 2021, ho pubblicato “Marketing per eventi culturali” (Flaccovio Editore); sono docente di marketing culturale, collaboro con musei, comuni, teatri, festival e riviste, alternando comunicati stampa a disappunti poetici, project management a sorteggi di libri che leggo e consiglio ogni settimana.
Vivo e lavoro nel Salento, qui dove si coltivano idee, si sperimentano linguaggi e si trovano scorci perfetti per ripensare tutto. Non so cucinare, ma so scegliere gli orecchini. Guardo troppe serie tv, amo il cinema di Woody Allen e viaggio con il mio zaino Biagio. Ho due gatti, Stanis & Gigio, e spesso invidio la loro capacità di ignorare il mondo quando serve.